500908727_0c3d198eb4

SALONE INTERNAZIONALE DEL LIBRO 2008


Prima di ogni cosa vorrei ringraziare il collega di Torino che mi ha portato dalla Stazione al Lingotto, mi ha fatto uno sconto che praticamente coicideva con il prezzo della corsa, ma soprattutto per la gradevole conversazione e la strana storia che mi ha raccontato, accaduta ad un collega di Torino, non mancherò di raccontarla su MilanoNera.

Sul Blog di Fabio Francas, che su Milanonera.com cura la rubrica "Lo spazio nero", riporto la mia esperienza al Salone.
 

torre LA VERA BELLEZZA NON SI VEDE

"Il mio occhio è modesto, ma ha cercato di divorare tutto. Una gigantesca colonna accoglie il visitatore, come un totem, traboccatene di tomi incolonnati: sembra dirti cosa aspettarti: abbondanza, di eventi, d’incontri, di personaggi e di discussioni ma anche di polemiche, come quella su Israele, il Paese ospite. Ma ci sta! Anche le polemiche occorrono, attirano l’attenzione e finiscono come iniziano, nel nulla!


C’è un clima vivace e una calca pazzesca. Solo grazie al provvidenziale pass di un caro amico mi risparmio una coda tenace di lettori. Un serpente umano che si snoda fin quasi ai cancelli del Lingotto. Il Lingotto! un tempo sfornava automobili, la coda ai cancelli era quella degli operai, oggi diffonde cultura.


È sorprendente e incoraggiate il volume di persone che quest’anno ha riempito il salone. Eppure, malgrado le file, la calca, lo stress degli addetti ai lavori c’è un clima di entusiasmo, è una stanchezza felice, soddisfatta. Non si trova il tempo per stancarsi realmente, ogni cosa è una scoperta, ogni evento una sorpresa. Qui i divi non sono i calciatori ma i grandi scrittori, li intravedi, mischiati alla gente, con i giornalisti che li intervistano. Questa scoperta, questa voglia di comprendere, quest’ansia di vivere, di mischiarsi, è la bellezza, quella che non si vede immediatamente, è la bellezza salvifica nella quale l’evento ha cercato la sua ragione, la sua essenza.


MilanoNera è stata protagonista di eventi importanti, si sente che non è nata ieri! che si muove sicura e navigata, forte del suo bagaglio, della sua competenza."

Raffaella

This entry was posted in #iltaxielesueconfessioni, #libri, #racconti. Bookmark the permalink.